Sicurezza

Regola Team Srl ha una pluriennale esperienza nella sicurezza aziendale, nella sua completezza, offrendo una gamma di servizi all'azienda per aiutarla a mettere in atto tutte le operazioni necessarie per adeguarsi alle normative di sicurezza vigenti.

Il testo unico sulla salute e la sicurezza del lavoro promuove l'adozione di  un sistema di gestione della sicurezza e della salute in ambito lavorativo preventivo e permanente. Per la sua realizzazione è necessario analizzare la struttura aziendale, tramite un sopralluogo dell'ambiente di lavoro e la valutazione delle attività produttive, per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza interna e delineare tutte le misure di prevenzione e protezione da attuare, compresa la formazione continua del personale.

Si tratta di un'attività articolata che necessita di una gestione continua e periodici aggiornamenti, in considerazione delle varie scadenze aziendali.

Nello specifico Regola Team Srl, offre una consulenza completa presso le aziende sia per l'adeguamento normativo, sia per dare risposta a qualsiasi quesito o dubbio relativo alla normativa vigente, in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e tutte le agevolazioni aziendali previste.

Il servizio di consulenza offerto da Regola Team srl, comprende tutte le procedure per l'adeguamento normativo ed accetta anche incarichi di Responsabile a servizio di prevenzione e protezione aziendale (RSPP ), presso l'azienda richiedente: si tratta della figura professionale di esperto in sicurezza, in protezione e prevenzione designato dal datore di lavoro, per gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Realizza inoltre tutti i documenti in formato editabile ad i Modelli operativi, quali:

- Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR): secondo l'art. 18 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., è il documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l'avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.

- Documento Unico Valutazione Rischi Interferenziali (DUVRI) : il datore di lavoro committente, ovvero colui che affida attività lavorativa a ditte esterne, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 81/2008 ha l'obbligo di promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte da soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi di interferenza, per attuare le relative misure di prevenzione e protezione garantendo così la sicurezza di tutti i lavoratori;

- Piani Operativi di Sicurezza (POS ) è il documento che un datore di lavoro deve redigere prima dell'inizio dei lavori in un cantiere esterno; esso rappresenta il dettaglio della Valutazione dei rischi per le attività che si prevede di eseguire nel cantiere ed ha l'obiettivo di descrivere le misure di prevenzione e protezione da adottare al fine di salvaguardare l'incolumità fisica dei lavoratori.

- Piani di Coordinamento Sicurezza (PSC) è il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell'opera, su incarico del committente, deve redigere prima dell'inizio dei lavori in un cantiere edile;

- Piani di Sicurezza Sostitutivi (PSS) che viene richiesto dal D.Lgs. 81/08 è una sostituzione del Piano operativo di Sicurezza (POS) nel caso in cui si tratti di appalati gestiti da un'impresa unica;

- Organizzazione del "Servizio di Prevenzione e Protezione" e mansioni del personale e relative deleghe;

- Piani di Emergenza con planimetrie e Layout di emergenza;

- Piani di formazione del personale e verifica di apprendimento;

Nel caso in cui l'azienda tratti materiali chimici, macchine o dispositivi particolari o pericolosi Regola Team predispone Piani per la valutazione dei rischi specifici. Nel dettaglio esegue:

  • Verifiche della sicurezza e della conformità alle normative vigenti di macchine o dispositivi particolari con relative valutazioni dei rischi,
  • Valutazioni di rischio da esposizione a rumore, rilievi fonometrici e la Relazione tecnica sulla rumorosità,
  • Valutazioni di rischio da esposizione a vibrazioni meccaniche, rilievi vibrazioni e Relazione tecnica sulle vibrazioni (mano-braccio e/o corpo intero),
  • Analisi dei dati delle macchine ed attrezzature per la valutazione "ATEX" relative alle Atmosfere Esplosive, (determinazione delle sorgenti di emissione, inneschi e ricambi d'aria) e la relativa relazione tecnica,
  • Valutazione del rischio chimico e dei vari prodotti usati in azienda,
  • Valutazione del rischio biologico e le relative procedure,
  • Valutazione del rischio elettrico per attività di manutenzione interna (verifiche differenziali ecc.) ed attività di gestione delle attivita svolte da personale qualificato, nonchè verifiche di scariche atmosferiche e messa a terra,
  • Valutazione dei campi elettromagnetici.

Regola Team srl si attiva inoltre nella creazione di Certificazioni di sistemi di gestione della sicurezza, secondo le norme OHSAS 18001, UNI EN ISO 18001 e Direttive tecniche Nazionali.

Regola Team inoltre organizza e verifica Riesami della Direzione e Riunioni Annuali.

Regola Team srl realizza anche Piani di Prevenzione e Controlli Aziendali/Check-up dei requisiti di sicurezza e degli adempimenti ed altri servizi accessori, in base alle specifiche richieste del cliente ed alle scadenze periodiche.

FORMAZIONE SICUREZZA
Regola Team in materia di sicurezza, organizza corsi di formazione generici o più specifici, come ad esempio:

Corsi di formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) D.LGS. 81/08
Il corso di formazione viene organizzato con lo scopo di istruire coloro, in genere datori di lavoro, che ricoprono il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Il corso è svolto da personale qualificato e sono previsti anche corsi di aggiornamento in materia. le lezioni si terranno presso la nostra sede.

Corsi Antincendio D.LGS. 81/08
Il corso Antincendio sono organizzati al fine di conseguire le competenze necessarie ai sensi del D.LGS. 81/08. Il corso viene svolto da docenti qualificati e da un medico per quanto riguarda le lezioni inerenti il comportamento da adottare in condizioni di emergenza per il primo soccorso. Ogni azienda dovrà seguire un programma adatto alle proprie caratteristiche essendo il corso divisibile in tre livelli: rischi e basso, medio, elevato.

Stampa Email