Adeguamenti e aggiornamenti sicurezza macchine non CE

Regola Team Srl effettua gli adeguamenti delle macchine, antecedenti alla "Direttiva Macchine", secondo il testo unico sulla sicurezza 81/2008.


Nonostante siano passati 12 anni dal recepimento delle direttive europee, meglio noto come "Direttiva Macchine", sono ancora molte le macchine installate che, essendo immesse sul mercato o in servizio prima della succitata norma, risultano prive del marchio "CE".

Chi si trova di fronte a problematiche di questo genere spesso non sa cosa fare. I datori di lavoro debbono conciliare al meglio le esigenze di sicurezza con le quelle di carattere economico, senza dover incorrere in irregolarità le cui conseguenze, oggi più di ieri, possono avere ripercussioni non indifferenti.

L'atteggiamento spesso assunto da parte di numerosi consulenti tecnici della sicurezza, è stato finora quello di indurre i datori di lavoro alla sostituzione dei suddetti macchinari o di sottoporre questi ultimi a radicali interventi di adeguamento alle norme europee, con la finalità di conseguire la marcatura. La sostituzione di una macchina può essere una scelta condivisibile quando le condizioni di obsolescenza e di costo, rendono conveniente questa soluzione ma ci sono anche altre opzioni.

Ciò significa che nell'adeguamento dei macchinari, il datore di lavoro è tenuto ad effettuare un'attenta valutazione dei rischi, cioè a verificare di volta in volta cosa sia possibile fare per rendere più sicure le proprie macchine con mirati interventi tecnici e procedurali, tenendo conto anche Il recente D.Lgs. 81/08, il testo unico sulla sicurezza, affronta il problema in maniera diretta, dedicando uno specifico allegato (allegato V):" requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro messe a disposizione prima del recepimento delle direttive europee.

Regola Team Srl grazie ad i suoi esperti altamente qualificati Vi propone una consulenza in materia valutando le condizioni delle machhine e suggerirvi le soluzini più idonee da adottare.

Stampa Email